La Roara – Valpolicella superiore

Uve
Corvina 70%, Rondinella 15%, Croatina  10%, Oseleta 5%

Vigneto
Proprietà Ca′ dei Conti, nella località Ca′ dei Conti del Monte Precastio, nel comune di Tregnago. Si estende per una superficie di 5 ettari, su una collina ad un’ altitudine che varia dai 400 ai 450 m/s.l.m. con piena esposizione a sud. Il terreno di origine morenica è calcareo e ricco di scheletro, caratteristiche che conferiscono al vino una struttura importante, colore, confettura e ricchezza d’alcool.

Coltivazione
Impianto a Guyot collocato su ritocchino e panchine con sesti d’impianto molto fitto circa 9000 piante/ettaro, le produzione è limitata ad 1 kg. per pianta.

Vendemmia
Vendemmia a fine Ottobre, l’uva posta su plateaux da 5 kg. La selezione manuale dei grappoli avviene effettuando più passaggi in vigneto per avere uve sempre al massimo della maturità.
A seguire, appassimento di 30 giorni in  fruttaio in condizioni di temperatura, umidita e ventilazioni ottimali.

Vinificazione
Inizio pigiatura a Novembre con diraspo-pigiatrice, macerazione con le bucce per 7/10 giorni a temperatura di 8°C e fermentazione a 20°-23°C per circa 10-15 giorni, con continuo e morbido movimento delle bucce. Il vino ottenuto viene posto in barrique francesi a maturare, dopo due  anni viene imbottigliato e quindi affinato per ancora 6 mesi.

Grado alcolico  15%

Note degustative
Vino di grande struttura ricco ed elegante. Il colore è rosso rubino violaceo con bouquet caldo ed intenso. Al naso spiccano profumi tipici di ciliegia, fragola, frutta secca, vaniglia, cacao e note speziate.

Abbinamenti
Carni rosse alla brace, roast-beef, brasati, tagliate di manzo o puledro, arrosti con sughi saporiti, selvaggina. Grandi formaggi a pasta dura e ben stagionati, leggermente piccanti. Ottimo anche come vino da meditazione e fine pasto.

Temperatura di servizio  18° – 20°