Passito bianco IGP

Uve
Garganega 100%.

Vigneto
Proprietà Ca′ dei Conti, nella località Ca′ dei Conti del Monte Precastio, nel comune di Tregnago. Si estende per una superficie di 5 ettari, su una collina ad un’ altitudine che varia dai 400 ai 450 m/s.l.m. con piena esposizione a sud. Il terreno di origine morenica è calcareo e ricco di scheletro, caratteristiche che conferiscono al vino una struttura importante, colore, confettura e ricchezza d’alcool.

Coltivazione
Impianto a Guyot su piccoli terrazzamenti naturali. Vecchio impianto con viti di età compresa fra 30 e 50 anni, con una produzione di circa  1,5 kg. di uva per pianta.

Vendemmia
Vendemmia tra fine ottobre e inizio novembre, l’uva posta su plateaux da 5 kg. La selezione manuale dei grappoli avviene effettuando più passaggi in vigneto per avere uve sempre al massimo della maturità. Appassimento di 90 giorni in  fruttaio in condizioni di temperatura, umidita e ventilazioni ottimali.

Vinificazione
Macerazione con le bucce per 12 ore. Separazione dalle bucce e pressatura leggera con presse a polmone, decantazione del mosto a 8°C, la parte limpida viene fatta fermentare a temperatura controllata di 16°C per 15 giorni. Il vino viene poi travasato pulito dalla feccia grossolana di fermentazione e messo in barrique a maturare sulle fecce fini.

Grado alcolico   13%

Note Degustative
Giallo dorato tendente all’ambrato. Naso molto floreale, dominato da note di lavanda, gelsomino, camomilla e frutta secca. In bocca si privilegiano sentori fruttati con bella pienezza gustativa.

Abbinamenti
Si abbina a con i dolci tipici della provincia di Verona come la pastafrolla, la focaccia ed il Pandoro di Verona, ma anche con  galani, frittelle, preparazioni alle creme e pasticceria secca. Buon compagno dei formaggi erborinati, salati o piccanti. La sua dolcezza non si sovrappone, ma diventa strumento di contrasto netto di grande suggestione.

Temperatura di servizio 12° – 14° C